Abbazia di Pomposa

L'abbazia di Pomposa è un complesso di edifici costituenti uno dei più insignimonasteri benedettini del Medioevo: la Basilica, il Refettorio, la Sala Capitolare e la Corte costituiscono il cuore dell'abbazia. A questi si è aggiunto, in epoca successiva, il maestoso campanile.

I Benedettini fondarono l'abbazia nel VII secolo d.c. Attorno all'anno mille l'abbazia godeva di grande prestigio nella regione ed il ruolo di abate era tenuto in grande considerazione. I Benedettini vi rimasero fino all'inizio del XVI secolo, quando tutta la famiglia monastica si trasferì a Ferrara. Diventò proprietà privata e quindi azienda agricola, finchè un secolo fa fu trasformata dallo Stato in monumento nazionale. 

Il complesso fu visitato durante i secoli da vari personaggi illustri, fra i quali il Barbarossa e Dante Alighieri. L'architettura è un'incrocio fra lo stile romanico e quello bizantino e nelle opere d'arte si possono riconoscere elementi sia della scuola ferrarese sia di quella bolognese.

NO_CONTENT: NOT FOUND

In cosa possiamo aiutarti?

That's correct! We're so determined to make your experience at our properties better that we will even provide you with free furniture from the store of your choice!

CAPTCHA
Accetto il trattamento dei dati (Art. 13 del Regolamento UE 2016/679)
Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato!

Lasciaci la tua email per restare aggiornato sulle nostre migliori promozioni.